AllFreePapers.com - All Free Papers and Essays for All Students
Search

Alessi: Evolution of an Italian Design Factory (italian)

Autor:   •  November 14, 2011  •  Essay  •  2,883 Words (12 Pages)  •  1,713 Views

Page 1 of 12

Alessi: Evolution of an Italian Design Factory (C)

Alessio Alessi, evoluzione di una industria di design italiana

Alessio Alessi, direttore della distribuzione della Alessi s.p.a andò agli uffici del suo fratello più grande, Michele il general manager della società. Era l'inizio dell'aprile 2003 e Michele era appena tornato da un viaggio di lavoro in Germania. Dopo essersi scambiati i saluti, Michele disse ad Alessio: "Devo aver visitato 20 negozi in due giorni, e ho probabilmente visto 10 diverse strategie di vendita. Il più delle volte non ho potuto neanche vedere i nostri prodotti." Il fratello più giovane annuì; per lui era familiare questo problema.

Fondata ai piedi delle Alpi nel 1921, la dirigenza della famiglia Alessi lavorò con designers rinomati per produrre oggetti per la casa, per la tavola e per la cucina. Con il passare degli anni, l'impresa raggiunse una notorietà internazionale per aver prodotto oggetti icona per la cucina come nel 1978 l'ampolla per olio e aceto di Ettore Sottsass, nel 1985 il bollitore Whistleing Bird di Michael Graves, e nel 1990 lo spremiagrumi tripode Juicy Salif di Philippe Starck. La maggior parte dei prodotti di Alessi sono prodotti internamente dalla sede della società in Omegna situata vicino la pittoresca riva del lago di Orta a circa 100 km a nord di Milano.

Sotto la supervisione di Alessio, la società ha passato gli ultimi 10 anni smantellando una rete globale di distributori che aveva creato confusione nel prezzo e nella marca tra i consumatori. Attraverso una distribuzione più snella, la società aveva sperato di raggiungere un maggior controllo su come i suoi prodotti erano presentati e venduti in 5000 punti vendita nel mondo. Chiaramente, questo obiettivo non era ancora stato realizzato. Inoltre Alessio sapeva che le opinioni di suo fratello puntavano solamente ad affrontare una sfida della distribuzione della loro omonima società.

LA STORIA DI ALESSI

Fondata nel 1921 da Giovanni Alessi, Alessi iniziò come un industria di lavorazione del metallo che produceva piccoli oggetti di metallo per la cucina e per il tavolo. L'obiettivo originario della società riguardava la produzione di stoviglie fatte a mano di rame, ottone e nickel-argento.

Negli anni 30, la società iniziò a sviluppare uno stile di design per conto proprio quando Carlo Alessi, il figlio più grande di Giovanni e un esperto di design industriale, si unì alla società. Tra il 1935 e il 1945, Carlo disegnò la maggior parte dei prodotti degli Alessi, mentre il fratello più giovane, Ettore (ingegnere dell'educazione), migliorò l'eccellenza tecnica della società nella pressa a freddo del metallo, in particolare, dell'acciaio inossidabile. Assieme, i due fratelli produssero una varietà di

...

Download as:   txt (18.7 Kb)   pdf (211.4 Kb)   docx (18.2 Kb)  
Continue for 11 more pages »